Tracce in movimento

Disegnare tra reale e virtuale grazie a personaggi e oggetti animati con il movimento del corpo

Imparare a creare grafiche, forme e segni in modo insolito, al confine tra reale e virtuale. Il corpo apprende nel movimento attraverso il gioco di orientarsi e percepirsi in uno spazio.

Con questa proposta gli studenti possono tradurre in traccia grafica il movimento che il loro personaggio (detto sprite) effettua: il personaggio, infatti, muovendosi, lascia una scia nell’ambiente virtuale. Essa può risultare in una forma, in un disegno astratto, a seconda di ciò che si desidera creare. Questa proposta può essere intesa come il seguito di Corpo in movimento tra reale e virtuale, oppure può essere il punto di partenza per altre esplorazioni o proposte, per esempio ripetere o riprodurre con il corpo movimenti basati sulle tracce che hai creato.

età

8/14 anni

strumenti

computer connesso a Internet, webcam integrata o esterna

competenze

Come da indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. (Sett. 2012)

Scoprile qui.

dalla progettazione
alla condivisione dell’attività

 

Questo capitolo è una traccia per l’adulto affinché possa orientare e sostenere le progettazioni di bambini e ragazzi. Le ipotesi espresse dal bambino, a partire dalle domande iniziali, verranno verificate e approfondite nel percorso qui proposto.

Suggerimento:

Puoi scegliere di offrire agli studenti un ambiente progettato dal team di scintillae. Un punto di partenza per generare, nello studente, domande e ipotesi che saranno alla base di un percorso di apprendimento e ricerca.

Questa attività è stata sviluppata a partire dalla piattaforma online Scratch progettata dal LifeLong Kindergarten del MIT Media Lab (Boston) con cui il progetto scintillae è in dialogo sin dalla sua nascita.
Per chi non conosce Scratch:

Scoprilo qui!

progettare

1

→ A partire dal trailer, proponi agli studenti di immaginare un segno grafico, una forma, un disegno. Puoi ispirarti a un argomento che state affrontando in classe: le forme geometriche, l’orientamento negli spazi, etc.

2

→ Chiedi agli studenti di sviluppare un progetto per definire le caratteristiche della grafica che si intende realizzare (tipo di segno, forma, etc).

sperimentare

1

→ Se non lo hanno già, invita gli studenti a creare un account su Scratch:
Gli insegnanti possono creare e gestire un account per la classe:
https://scratch.mit.edu/educators
In alternativa, è necessario in ogni caso che ogni persona – adulto o bambino – abbia un proprio account sulla piattaforma Scratch. Lo si può creare qui: https://scratch.mit.edu/join

2

→ Condividi con i tuoi studenti: Tracce in movimento, un progetto di Scratch creato da scintillae, che trovi a questo link.

3

→ Invita gli studenti a cliccare sulla   <  bandierina verde > per sperimentare il movimento degli sprite nell’ambiente virtuale e provare a capire in che modo avviene questa interazione.

4

→ Fai conoscere ai tuoi studenti il codice assegnato ad ogni sprite, cliccando sul tasto < Guarda Dentro >.

INFO TECNICHE: In questo progetto sono utilizzati alcuni blocchi che appartengono all’estensione di Scratch < Movimento Webcam >. Questi blocchi sono quelli che attivano la webcam del computer e che permettono di utilizzare il movimento per attivare ed animare gli sprite su Scratch:

/ nel primo caso (post-it), è necessario “toccare” lo sprite per attivarlo, mantenendo sempre questa connessione per guidarlo e farlo spostare nello spazio di Scratch.
/ nel secondo (foglia), è necessario “toccare” lo sprite per attivarlo, ma a differenza del primo, questo appena percepisce un movimento si allontana.

5

→ Per iniziare a creare la propria grafica a partire dal progetto di scintillae, invita i tuoi studenti a usare la funzione < remix >, che automaticamente ne creerà una copia nel loro account Scratch.

6

→ Chiedi ai tuoi studenti di importare nuovi sprite nel progetto remixato. (come illustrato nella proposta Trasformare il reale con il digitale).

7

→ Suggerisci ai tuoi studenti di seguire i passaggi del tutorial che segue per copiare e incollare sui loro sprite il codice del progetto di scintillae.
> sfoglia il tutorial
> scarica il tutorial

condividere

→ Raccogli i progetti dei tuoi studenti nel tuo account Scratch Educator/Teacher, oppure salvali/chiedi loro di salvarli come immagini sulla piattaforma di scambio già utilizzata per la didattica (es. Google Classroom).

→ Invita gli studenti a esplorare i progetti realizzati dai loro compagni salvati sul tuo account, oppure cercandoli nella community di Scratch.

come proseguire la ricerca?

Attraverso Scratch gli studenti potranno continuare a lavorare sul proprio mondo, arricchendolo di propri disegni, foto o elementi di altri progetti.

Scratch permette attraverso lo strumento < Valigetta >, di collezionare i propri elementi preferiti o quelli di altri progetti. Un cassetto a cui si potrà attingere ogni volta che si desidera.

 Attraverso la piattaforma di scambio già utilizzata per la didattica (Google Classroom, Moodle, etc.) ti/vi sarà possibile aggiungere ulteriori commenti, riflessioni o proposte.

Con l’aggiunta della programmazione (il codice) le possibilità creative dello studente si ampliano enormemente, permettendo a personaggi di prendere vita e interagire anche con il mondo reale. (> vedi proposta: Corpo in movimento tra reale e virtuale)

Ricorda che sperimentare l’aspetto più tecnico non è da considerarsi fine a se stesso, ma può offrire alle ricerche degli studenti nuove possibilità per immaginare e generare nuove idee.